Compagnia Teatrale Dracma

Scopri il vincitore del Bando di produzione NdN 2020-2021!

NdN
DRACMA, Centro sperimentale d’arti sceniche attraverso l’adesione a NdN – Network nuova Drammaturgia promuove il dialogo tra drammaturghi emergenti e drammaturghi riconosciuti sostenendo la nuova drammaturgia in Italia e favorendo le connessioni tra le realtà del network e la residenza artistica polistenese.

I progetti partecipanti al bando per la manifestazione di interesse per la mise en espace di LEVIATANO di Riccardo Tabilio, testo vincitore della X Edizione NdN – Network nuova Drammaturgia, sono stati numerosi oltrepassando 50 candidature. Un’esplosione di creatività: visioni diverse, originali, punti di vista ed analisi, ognuno dei quali ha colpito la giuria in modo differente. 

Tra tutti, il progetto scelto come vincitore per la produzione e messa in scena del testo è stato quello proposto dalla collaborazione tra Carmentalia e La Confraternita del Chianti

Ecco le motivazioni della giuria composta da tutti i partner del Network:

Il progetto sviluppa la scrittura eclettica dell’autore Riccardo Tabilio pur rispettando appieno le sue suggestioni registiche così trovando un giusto equilibro tra cifra stilistica della compagnia e forte impronta drammaturgica. In particolare viene apprezzato come lo spettatore sia libero di trovare un suo percorso interpretativo all’interno del testo grazie  al “taglio musicale” individuato dalla compagnia che riesce a mettere in campo in maniera più diretta la componente emotiva insita nella storia.  Da questo percorso ci auguriamo che cresca un fruttuoso rapporto tra attori/cantanti/musicisti e pubblico.

Il nuovo lavoro sarà prodotto da Associazione Centro Teatrale MaMiMò, Teatro Libero Palermo e Teatro Stabile di Verona.

Alla compagnia sono assegnati 45 giorni di residenza totali, di cui 10 svolti assieme a Riccardo Tabilio. Il lavoro di residenza inizierà presso TRAC Puglia per spostarsi poi a Bologna da AtelierSi, dunque farà tappa a Polistena con una residenza offerta da Dracma. 

21 giorni saranno spesi presso il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. A questo lavoro si aggiunge una residenza tecnica, il piano luci al Teatro della Tosse di Genova.

Lo spettacolo verrà presentato al pubblico attraverso 8 repliche, presso i festival, circuiti e teatri aderenti al progetto; sarà possibile assistere alla messa in scena a Milano a Campo Teatrale o al Festival Tramedautore, al Festival Quartieri dell’Arte – Festival Internazionale di Teatro di Viterbo, a Sansepolcro dove Associazione Culturale CapoTrave organizza Kilowatt e a Brescia nell’Ambito di Wonderland Festival. Nella capitale sarà ospitato da Teatri di Vetro, a Genova al Teatro della Tosse e a Palermo al Teatro Libero.

Approfondisci il progetto su www.networkdrammaturgianuova.it

 

Capofila:

Residenza IDRA / Wonderland Festival

Partner:
AtelierSì – promotore (Bologna)
Associazione Culturale 20 chiavi – promotore (Roma)
Associazione Culturale CapoTrave / Kilowatt – promotore (Sansepolcro – AR)
Campo Teatrale – promotore (Milano)
Centro Teatrale MaMiMò – promotore (Scandiano)
DRACMA Centro Sperimentale d’Arti Sceniche – promotore (Polistena – RC)
Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea – promotore (Milano)
Quartieri dell’Arte – Festival Internazionale di Teatro – promotore (Viterbo – VT)
Officina culturale/ 20chiavi teatro – promotore (Roma)
R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare Ilinxarium – promotore (Inzago – MI)
Teatri di Vetro – promotore (Roma)
Teatro Libero Palermo – promotore (Palermo)
Teatro Nuovo Verona – promotore (Verona)
Teatro della Tosse – promotore (Genova)
TRAC – Centro di Residenza Teatrale Pugliese – promotore (Manfredonia – FG)
Wonderland Festival – promotore (Brescia)