Cornici - Il confine è la soglia

Residenza artistica di ricerca e scrittura drammaturgica
(Dicembre 2018 - Durata 15 gg)

La residenza, ultima del ciclo di rEsistenze dedicato al tema dell’universo femminile, è stata offerta al drammaturgo e attore reggino Lorenzo Praticò, ed ha previsto l’intera scrittura drammaturgica di un soggetto teatrale dello stesso autore dal titolo CORNICI. La peculiarità di questa residenza è stata la sua apertura totale alla Comunità di riferimento attraverso il coinvolgimento diretto nel processo creativo e nella costruzione drammaturgica. Insieme all’autore, già spinto dalla volontà di creare sul palcoscenico drammaturgia e personaggi, s’è deciso di coinvolgere alcune allieve dei laboratori di Dracma e giovanissime attrici del territorio alle prime esperienze professionali.

La residenza ha previsto azioni di tutoraggio tecnico e artistico ed alcune giornate di prove aperte al pubblico. Il tema trattato è stato quello della Resistenza femminile contro il pregiudizio sociale e le sue ripercussioni anche sul nucleo familiare e più intimo della persona. Il testo da cui è stato ispirato il lavoro di residenza parla di cinque sorelle che, come le cornici che producono, contengono, aprono, separano, identificano, uniscono. Cinque donne che “esistono e resistono” in modi diversi. La cornice è metafora e contenitore, è confine che separa un’opera e la rende “riconoscibile”, è punto d’incontro tra l’opera e il contesto, è soglia che permette di penetrare l’opera e la apre al mondo. Partendo da alcuni appunti, ma soprattutto da immagini e improvvisazioni, si è costruito il testo, oltre che attraverso sedute di scrittura realizzata con le attrici/allieve che hanno ispirato, indossato, distrutto e incarnato emozioni idee e personaggi. Un felice esperimento di scrittura drammaturgica partorita dalle tavole del palcoscenico ed in maniera collettiva attraverso prove e improvvisazioni.

Cornici.Immagine001 (2)

Un felice esperimento di scrittura drammaturgica partorita dalle tavole del palcoscenico ed in maniera collettiva attraverso prove e improvvisazioni.