aiutami a dire teatro

DRACMA, inoltre, con l’obiettivo di formare nuovi pubblici ed educare i più giovani alla visione teatrale, ha legato la stagione teatrale ad una nuova edizione di “Aiutami a dire Teatro“, progetto integrato sperimentale di accompagnamento, tutoraggio e incentivazione alla fruizione teatrale giunto alla terza edizione.

Aiutami a dire Teatro è stato pensato come  progetto integrato sperimentale di “accompagnamento, tutoraggio e incentivazione” alla fruizione teatrale. Partendo dalla proposta di una mera visione di spettacoli all’utenza scolastica e giovanile, vi abbiamo affiancato delle azioni integrate specialistiche in sinergia col corpo docente. A garantire l’incontro cognitivo e consapevole tra teatro e pubblico di bambini/e e ragazzi/e è la scuola e soprattutto l’insegnante. che sarà così sostenuto da artisti e professionisti di settore durante il processo di messa in pratica dell’esperienza, con le proprie classi, in un percorso pensato come ricerca aperta e condivisa intorno a quel “prima” di attese, curiosità, conoscenze e ipotesi che accompagnano spettatori e spettatrici nel tempo che precede lo spettacolo, e a quel “dopo” di reazioni e rielaborazioni.

Ogni incontro/spettacolo è sostenuto inoltre da specifici materiali appositamente pensati, in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere, utili anche per poter riproporre il lavoro all’interno delle classi.

Un approccio metodologico innovativo che offrirà la possibilità concreta di far vivere a ragazze e ragazzi l’emozione di assistere allo spettacolo dal vivo con maggiore consapevolezza, per apprenderne i contenuti, assorbirne le emozioni e stimolare dubbi e domande sui temi trattati ma che dia anche informazioni e nozioni sulle scelte artistiche e i registri stilistici di una Compagnia o di un artista.

CONTATTACI

Newsletter

Iscriviti per ricevere offerte e novità sui nostri spettacoli.

Copyright © 2022 Compagnia Teatrale Dracma | Powered by e2Lab